Botteghe Storiche
Con Delibera di Consiglio dell'Unione dei Comuni n. 21 del 29/07/2021, è stato istituito l'Albo e
approvato il "Regolamento per la promozione e valorizzazione delle Botteghe Storiche", al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle attività commerciali ed artigianali aventi valore storico, artistico, architettonico ed ambientale, che costituiscono testimonianza della storia, dell'arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale locale.
Possono essere iscritti all'albo delle Botteghe Storiche:
- gli esercizi commerciali al dettaglio;
- gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
- le imprese artigianali.
Per essere definiti "Bottega storica", deve essere stata svolta la medesima attività da almeno cinquanta anni continuativi, nello stesso locale, anche se con denominazioni, insegne, gestioni o proprietà diverse, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie.
Inoltre lo status di "Bottega storica" può essere riconosciuto anche agli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande recanti la denominazione di "Osteria” qualora operanti da almeno venticinque anni nello stesso locale, senza soluzione di continuità, a prescindere dagli eventuali mutamenti di denominazione, insegna, gestione o di proprietà, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie.
Possono essere ammesse interruzioni di attività determinate esclusivamente dai trasferimenti motivati da cause di forza maggiore o per ampliamento in locali adiacenti o nelle immediate vicinanze della sede originaria.
Nel caso di farmacie e tabaccherie, attualmente in possesso di idoneo titolo per lo svolgimento dell'attività commerciale, i 50 anni sono riferiti alla attività prevalente.
Vedi le botteghe storiche dell'Unione dei Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore pubblicate nella pagina dedicata del sito della "Regione Emilia Romagna".
Per gli ulteriori dettagli si rimanda al Regolamento scaricabile dalla pagina informativa dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie.
Mercati all'aperto

Nel territorio dell'Unione Valli e Delizie si svolgono 13
mercati ordinari settimanali, almeno uno per ogni giorno della settimana, tranne mercoledì e domenica, e 3
mercati contadini.
E' inoltre istituito in via sperimentale "Mercato Genuino: mercato secondo natura" che si svolge ad Argenta ogni primo e terzo sabato del mese in Largo Dante Alighieri.
Per maggiori informazioni visita il
sito dell' Unione Valli e Delizie